Normalmente cadono 10/15capelli al giorno perché soggetti ad un continuo ricambio ma la perdita è influenzata da altri fattori come la frequenza del lavaggio, la spazzolatura e le acconciature. Si considera anomala una caduta superiore ai 100 capelli al giorno.
La vita del capello dipende dal follicolo pilifero, un sacchetto inserito nello spessore della pelle che circonda la radice del capello, che ha una sua laboriosità periodica caratterizzata da fasi di attività, in cui produce capelli, e periodi di riposo.

Distinguiamo 3 fasi:
1. Anagen (fase di crescita): fase ereditaria molto lunga che va dai 2 ai 7 anni ed è il momento in cui il follicolo fa nascere il capello che cresce mediamente di un centimetro al mese.
2. Catagen (fase di rivoluzione): fase molto breve di circa 2 settimana, in cui il follicolo smette di generare il capello che non si allunga più e rimane stabile sulla nuca.
3. Telogen (fase di riposo): il follicolo rimane a riposo per circa 3 mesi dopodiché inizia a produttore nuovamente capelli facendo cadere i vecchi. Solitamente, infatti, quando cade un capello è perché ne sta nascendo un altro, assicurando un regolare ricambio.

Esempi di Fase di crescita del follicolo:
Capelli: 2/8 anni - Gambe 5/7 mesi - Barba 1/3 mesi - Ciglia: 1/6 mesi

Capelli lucidi, folti e resistenti sono segno di buona salute

Il capello rovinato è fragile, opaco, poroso, difficilmente pettinabile e secco al tatto quando diviene asciutto.

I capelli sono un ottimo elemento per analizzare se nel nostro organismo sono presenti farmaci, veleni e droghe. Ecco di seguito le sostanze che possono essere misurate nei capelli: cadmio, anfetamine, cannabis, nickel, metanfetamine, morfina e nicotina

Informazioni e Consigli | Prodotti e Trattamenti | Novità | Domande frequenti | Glossario | Messaggi