Buongiorno. Ho 28 anni e da quando ne avevo 18 ho iniziato a perdere capelli.
Ora ho preso la decisione dell'autotrapianto, ma mio padre (calvo anche
lui) me lo sconsiglia.
Voi cosa mi potete consigliare?
Grazie anticipatamente per le risposte. Andrea


Cerchiamo di essere un po' precisi e scientifici. I capelli della fronte e della calotta cranica possono cadere. I capelli della fascia inferiore invece non cadono pressochè mai (sono casi molto rari di alopecia totale), perchè la cute è molto più vascolarizzata, e il maggiore sostegno trofico che i follicoli ricevono ne previene la caduta. La ragione di questo risiede nella presenza, in queste zone, di vari muscoli, che invece mancano totalmente sulla sommità del capo. I capelli sono generalmente prelevati da queste zone "sicure" e trasferiti dove si sono diradati, dopodichè possono attecchire o meno. Se le cose sono fatte bene, quindi, il rischio che paventi tu di "diradamento differenziale" non esiste.

Esistono anche tecniche chirurgico-estetiche che trasferiscono in toto cute e sottocute delle fasce basse verso la calotta cranica (lembo a spirale). In questo caso, dato che il trofismo proviene da zone riccamente vascolarizzate, i capelli non cadono veramente più.

Va tuttavia detto che in realtà siamo di fronte a un problema prettamente estetico, e che io personalmente non mi sottoporrei ad un intervento chirurgico (coi rischi e le conseguenze ad esso connesse) per motivi che personalmente reputo veramente futili.



Informazioni e Consigli | Prodotti e Trattamenti | Novità | Domande frequenti | Glossario | Messaggi